Domande frequenti sulle barche a vela

Flexiteek per barche a vela

Filtra per
Di cosa è composto Flexiteek?
Flexiteek è un materiale sintetico prodotto con un plastificante senza ftalati conforme al regolamento REACH ed è interamente riciclabile.
Da dove prende origine Flexiteek?
Flexiteek è una società fondata da una famiglia norvegese molto nota nel settore della nautica, che ha sviluppato l’idea di un inventore fino a diventare l’azienda che rappresentiamo oggi.
Da quanto tempo esiste Flexiteek?
La nostra prima generazione è stata lanciata nel 2000, mentre la seconda generazione è stata lanciata sul mercato nel 2014. Flexiteek 3 è stato lanciato nel 2024.
Quanto dura (vita utile)?
Flexiteek è utilizzato da oltre 20 anni e i primi rivestimenti realizzati sono ancora in buone condizioni. Ovviamente la durata dipenderà dall’intensità con cui si utilizza il rivestimento.
Scolorisce o cambia aspetto?
Flexiteek non scolorisce né cambia aspetto. Potrebbe scurirsi di qualche tonalità se esposto per un lungo periodo di tempo alle intemperie. Il suo aspetto originale può essere ripristinato levigando la superficie, come si fa per il legno.
Si riscalda?
Flexiteek si riscalda in presenza di climi caldi, tuttavia è stato concepito per ridurre il trasferimento termico e impiega il 30% di tempo in meno a raffreddarsi rispetto ai rivestimenti compositi tradizionali.
Quali sono le sue proprietà antiscivolo?
Flexiteek presenta proprietà antiscivolo simili al teak ma risulta più efficiente di quest’ultimo quando si bagna.
Quanto pesa Flexiteek?
Flexiteek pesa 4,5 kg per metro quadrato.
Che vantaggio presenta Flexiteek rispetto al vero teak?
Flexiteek presenta lo stesso aspetto del vero teak con il vantaggio di essere più leggero e richiedere una manutenzione minima.
Come si colloca Flexiteek rispetto ai prodotti concorrenti?
Flexiteek è il solo rivestimento per ponte sintetico di seconda generazione sul mercato, offrendo un’alternativa più leggera e più fresca rispetto agli altri prodotti, con un’ampia gamma di colorazioni e finiture “vero legno”.
Com’è progettato?
Flexiteek può essere progettato in modo da riprodurre l’aspetto di un rivestimento in teak oppure fabbricato su misura per un look moderno, contemporaneo o tradizionale; gli effetti a tua disposizione sono illimitati.
Come viene assemblato Flexiteek?
Flexiteek viene “saldato” con tecniche di saldatura in vinile per garantire giunzioni a perfetta tenuta.
Cos’è la doga di margine?
La doga di margine è la sezione che incornicia le doghe ed è generalmente più larga rispetto ai listelli utilizzati per definirla.
Aderisce a qualsiasi superficie?
Gli adesivi Flexiteek aderiscono alla maggior parte delle superfici, se lo strato sottostante è verniciato. Spesso può essere utilizzata una colla epossidica a due componenti per creare una superficie sottostante adatta all’applicazione dei nostri adesivi.
Che adesivo viene utilizzato per incollarlo?
Abbiamo testato diversi adesivi e raccomandiamo di adoperare un polimero MS o adesivi PU2K a seconda del metodo di posa.
E se ho bisogno di un prodotto più spesso?
Se necessario, Flexiteek può essere fornito su piallacci per uso nautico, GRP, pannelli stratificati o strati di schiuma di diverso spessore per consentire una perfetta aderenza in corrispondenza di una rientranza o bordo.
Si schiaccia o deforma sotto pressione?
Flexiteek si comprime se il fissaggio è realizzato con bulloni passanti. Raccomandiamo di posizionare qualsiasi materiale imbullonato su packer robusto, come ad esempio tufnol, UPVC, alluminio ecc.
Flexiteek può essere utilizzato verticalmente?
Flexiteek si adatta alle superfici, quindi può essere utilizzato su gran parte degli angoli e dei profili, sia verticalmente che orizzontalmente.
Che tipo di manutenzione richiede?
Flexiteek richiede una manutenzione minima, una pulizia occasionale e, se le venature cominciano a logorarsi, basta effettuare una rapida levigatura per ripristinare l’aspetto originale e le proprietà antiscivolo.
Come si pulisce?
Raccomandiamo di utilizzare i nostri detergenti, che sono stati completamente testati per l’uso con Flexiteek. Anche un’idropulitrice funziona bene per una pulizia profonda. Scarica la nostra guida alla pulizia dal nostro sito web www.flexiteek.com.
Si può ricarteggiare?
Flexiteek può essere rilavorato a mano utilizzando carta abrasiva con grana da 40 a 80 e lavorando in direzione della venatura. Non utilizzare levigatrici elettriche su Flexiteek.
È facile ripararlo?
Flexiteek è molto facile da riparare utilizzando tecniche di saldatura in vinile; in casi estremi, le tavole possono essere tagliate e sostituite. Il tuo distributore Flexiteek è qualificato per offrire un servizio di riparazione. Suggeriamo sempre di affidare questo servizio a un esperto Flexiteek.
Quanto costa?
Il costo di Flexiteek si basa sulla metratura e sui dettagli. I distributori nazionali possono inviare un preventivo su richiesta.
In che quantità è possibile ordinare Flexiteek?
Flexiteek è fornito sotto forma di rivestimento personalizzato o di pannelli su misura di qualsiasi dimensione, in base alle tue esigenze.
Può essere utilizzato per altre applicazioni oltre alle barche?
Sì, Flexiteek è stato utilizzato per applicazioni non nautiche, tra cui pavimentazioni domestiche e commerciali, palestre, centri benessere, case mobili, caravan e veicoli.

INIZIA LA TUA AVVENTURA

Scegli una o più delle seguenti opzioni.

{(44490 + 22)}

Trees planted to date

Menu